Crm Aziendale
Ottimizza i processi di organizzazione interna dei reparti dal marketing al commerciale, dalla qualità all’assistenza tecnica
Adotta un CRM aziendale
La decisione di adottare un CRM aziendale è sempre finalizzata al miglioramento dell’organizzazione interna. Ci dà la possibilità concreta di aumentare l’efficacia delle azioni di marketing e facilità tutti i processi commerciali. In base ad un recente studio dell’Osservatorio CRM, coloro che utilizzano software CRM all’interno dell’organizzazione aziendale dichiarano un aumento del 38% di vendite verso i clienti fidelizzati e un incremento del 61% di fatturato dai clienti migliori.
Cos’è il customer relationship management e come funziona
Ma come funziona esattamente un CRM aziendale? I CRM (Customer Relationship Management) sono software che aiutano a gestire le relazioni con i clienti, organizzando le informazioni di contatto e registrando le interazioni tra azienda e cliente. Consentono quindi di tracciare l’intera esperienza di ogni lead o cliente.
I CRM rappresentano oggi la piattaforma base per la gestione delle attività di marketing in ambito aziendale. Necessaria per realtà di ogni dimensione, dalle start-up alle multinazionali. Il principale vantaggio è la semplificazione dei rapporti con i clienti, grazie a un database contenente tutti i dati pertinenti ciascun soggetto: primo contatto con l’azienda, informazioni personali, interazioni con venditori e assistenza, ecc. In questo modo ogni addetto alle vendite ha una profilazione completa e puntuale dei clienti. Un vantaggio importante, perché lo aiuta a migliorare le relazioni commerciali, aumentando anche la redditività. Ma il team di vendita non è l’unico a beneficiare della presenza di un CRM. Software di questo tipo, specialmente se integrati con sistemi di Marketing Automation, sono utili a tutte le figure presenti all’interno dell’azienda. Dagli addetti del servizio di assistenza ai dirigenti chiamati a controllare vendite e KPI.
Migliore classificazione dei lead e produttività: ecco perché implementare subito un CRM in azienda
Adottare un CRM aziendale è un passo necessario per le realtà che puntano a rimanere competitive. Il sistema aiuta ad identificare e raggiungere nuovi lead, che vengono classificati in maniera accurata. Ciò rappresenta un vantaggio significativo per il dipartimento commerciale, perché consente di dare priorità ai clienti per cui si riscontrano maggiori probabilità di chiudere le vendite, aumentando produttività e fatturato. Il CRM aziendale va anche a supporto del marketing. Tracciando le interazioni con i clienti e attività di vendita è facile capire quali prodotti hanno successo e quali necessitano di una promozione migliore. Raccogliendo informazioni da più fonti (e-mail, call center, advertising online, ecc.), un CRM professionale aiuta a comprendere meglio le esigenze e i gusti dei clienti, aumentando le opportunità di upselling e cross-selling. Ma consente anche di migliorare prodotti e servizi offerti, inclusa l’assistenza clienti, con un ritorno dell’investimento sia nel breve che nel lungo periodo.
Cosa sapere sul CRM per aziende prima di decidere se acquistarlo?
Se sei un decision maker e hai ancora dei dubbi sull’adozione di un CRM aziendale ti vorrei dare alcuni punti/spunti di riflessione
- Un moderno CRM web-based ti mette a disposizione il database completo dei tuoi clienti e prospect, lo storico delle attività svolte (telefonate, meeting, fatturati, ecc).
- Il reparto commerciale ha subito accessibili le informazioni relative a tutte le attività svolte dal reparto marketing e viceversa.
- Nell’ambito della multicanalità non esistono più informazioni di competenza di un singolo reparto ma solo dati aziendali condivisi che ogni reparto utilizza al meglio per aiutare l’azienda a raggiungere i propri obiettivi.
- Con il CRM si ha a disposizione un calendario condiviso di tutta l’azienda già integrato e relazionato ai clienti, alle opportunità commerciali, alle riunioni di progetto, eccetera, per alimentare nel tempo lo storico di tutte le attività.
- Avendo tutti i dati essenziali in un unico database, puoi avere dei report con grafici aggiornati in tempo reale necessari a supportare al meglio i responsabili di ogni reparto sull’andamento delle loro attività.
- Il CRM aziendale migliore è quello che ti permette di creare dei processi automatici di assegnazione attività ai singoli reparti in funzione dei flussi aziendali.