Crm Marketing
La strategia vincente passa del CRM
Cosa sono i CRM con funzioni di Marketing Automation e come funzionano
CRM e Marketing Automation sono sempre più convergenti e complementari pur avendo ciascuno un ruolo diverso: database omnicanale il primo, fulcro delle comunicazioni con i clienti l’altro.
Se combinati in sistemi CRM marketing consentono di attuare una strategia integrata per ottenere una crescita del marketing e delle vendite, sincronizzando le informazioni in modo bidirezionale. Questo significa che, se viene modificato un record nel CRM, l’aggiornamento si propaga automaticamente e in tempo reale anche nel sistema di automazione di marketing e viceversa.
Quali sono i principali vantaggi di un CRM Marketing
Tipicamente, il Marketing Automation include le seguenti funzionalità:
1. tracking automatico di ogni attività digitale effettuata dall’utente sulle properties aziendali;
2. lead nurturing per mezzo di workflow automatizzati;
3. lead scoring sulla base di regole automatiche;
4. creazione di landing page e forms.
Per fare in modo che il CRM, spesso utilizzato dalla forza vendita, venga sfruttato al meglio, è necessario avere un sistema che consenta di rilevare da dove vengono i clienti, quali sono le loro priorità e in che modo interagiscono col proprio business. Questo è ciò che fa il software di Marketing Automation, ossia generare lead, ma non ha la capacità di trasformare facilmente quei lead in vendite.
Perché scegliere strategie di CRM con Marketing Automation
Mettere in relazione il CRM e il Marketing Automation invece permette al dipartimento marketing di tenere sotto controllo i lead convertiti in clienti, avendo un supporto per capire le cause della riuscita e/o mancata conversione di ciascuno.
I vantaggi di una strategia integrata CRM-Marketing Automation sono:
1. lead di qualità;
2. visibilità estesa in entrambe le direzioni;
3. lead intelligence per le vendite (dati sul comportamento dei clienti, gli obiettivi del business);
4. tracciamento dei lead attraverso il processo di conversione;
5. eliminazione del gap tra Marketing e Vendite.
Un sistema CRM marketing integrato aumenta l’efficacia delle strategie di marketing online. Quando il CRM e il software di Marketing Automation non comunicano la lettura dei dati diventa complessa, mentre l’integrazione consente una visione d’insieme delle informazioni, facilmente analizzabili e organizzate in un’unica piattaforma.
In particolare, viene semplificata l’analisi dei lead, con un miglioramento del tasso di conversione. I programmi di Marketing Automation hanno infatti accesso al database dei contatti del CRM, che vengono utilizzati per l’invio di comunicazioni personalizzate, definite sulla base delle informazioni acquisite. In questo modo gli addetti alle vendite sanno sempre a che punto del processo d’acquisto è ciascun lead, con la possibilità di attivare strategie mirate.
Anche il team di assistenza beneficia dell’integrazione CRM Marketing Automation, avendo accesso a tutti i dati raccolti dagli altri dipartimenti aziendali. Questa condivisione delle informazioni garantisce agli addetti all’assistenza una panoramica completa e dettagliata di ogni cliente.
Dalle vendite all’analisi dei KPI, con CRM e automazione è tutto più veloce
Non adottare un CRM marketing integrato significa rinunciare a un importante vantaggio competitivo.
La comunicazione del software di gestione dei contatti con gli strumenti di automazione fa guadagnare tempo prezioso all’intera squadra di lavoro. Non dovendo più preoccuparsi di processi lunghi e complessi, i dipendenti potranno dedicarsi completamente alle attività di vendita, marketing e supporto. Lasciando che i due sistemi interagiscano tra loro e limitandosi a monitorare l’acquisizione dei clienti.
Oltre alla produttività, migliorano anche il monitoraggio delle attività di vendita e l’analisi dei risultati. Con un CRM marketing l’andamento delle vendite è immediatamente comprensibile grazie a KPI costantemente aggiornati e disponibili in qualsiasi momento. Un vantaggio da non sottovalutare perché consente di intervenire in tempi brevi per perfezionare i processi di vendita, concentrando l’attenzione sulle attività che risultano meno performanti.
In ITTweb abbiamo realizzato numerosi progetti con queste soluzioni integrate, affidando al nostro CRM vtenext il compito di “collezionare dati”, analizzarli e fare poi da regia di controllo verso le varie piattaforme di Marketing.