CRM per retail
Perché qualunque tipo di attività ha un beneficio tangibile se utilizza un CRM
Ecco come ti può essere utile un CRM
Qualsiasi attività che si serve di una base clienti può trarre vantaggio da un Customer Relationship Management, sia che l’azienda operi nel settore B2B o B2C. Attraverso la raccolta integrata dei dati, il CRM è diventato uno strumento fondamentale per immagazzinare, gestire ed analizzare i comportamenti dei consumatori. Permettendo così la creazione di strategie di marketing mirate, per fidelizzare i propri clienti e raggiungerne di nuovi.
Ma questi sono solo alcuni dei vantaggi che spingono un numero sempre crescente di aziende a scegliere soluzioni CRM per retail.
Funzioni e vantaggi del CRM per aziende retail
Il CRM è lo strumento che non può mancare all’interno di una strategia di fidelizzazione dei clienti e conversione lead. Merito delle sue caratteristiche funzioni di raccolta e gestione dei dati relativi ai clienti. Informazioni provenienti da diverse fonti (sito web aziendale, e-mail, campagne di marketing online, contatti, ecc.) che vengono accuratamente analizzate per tracciare un profilo dettagliato di ogni cliente.
Quello dei CRM per retail è quindi un forte contributo all’espansione dell’azienda, perché consente di conquistare nuove fette di mercato lavorando su strategie di marketing efficaci e mirate alla conversione dei lead.
E questa è solo una delle opzioni, perché i dati raccolti dal CRM per retail si rivelano preziosi sotto numerosi punti di vista. Aiutano ad esempio a migliorare il servizio post-vendita, fornendo agli addetti un database sempre aggiornato con tutti i dati degli acquirenti. L’ideale per ridurre al minimo i tempi di ricerca delle informazioni e fornire al cliente una risposta immediata e soddisfacente.
Se infatti in passato il CRM era considerato esclusivamente come uno strumento al servizio della clientela, oggi le aziende ne hanno compreso la grande versatilità.
È sulle informazioni fornite dal sistema che si basano le strategie di crescita del business e di fidelizzazione.
In particolare il CRM è molto usato nel campo del Relationship Marketing, una forma di promozione aziendale che mira ad aumentare vendite e fatturato coinvolgendo i clienti e creando con loro un rapporto di fiducia.
La grande utilità del CRM per retail in questo genere di progetti risiede nel fatto che il Relationship Marketing prevede la promozione di attività che sono in linea con il profilo dei clienti abituali. Questo consente di costruire una relazione a lungo termine, comprendendo in misura sempre maggiore le preferenze dei consumatori, in modo da arrivare ad anticiparne le esigenze future.
L’importanza del CRM retail per la creazione di un rapporto one-to-one
Altro contesto in cui i CRM per retail risultano particolarmente utili è la costruzione di un rapporto one-to-one con il cliente. Una forma di relazione diretta che richiede all’azienda la conoscenza di ogni dettaglio relativo alla clientela.
Zona di residenza, età, abitudini, preferenze: ogni dettaglio è utile quando l’obiettivo è fornire un servizio personalizzato. La customizzazione è infatti cruciale in quest’ottica di fidelizzazione del cliente.
Operativamente il rapporto tra l’azienda e il cliente si sviluppa sfruttando diversi canali: dal web al contatto telefonico. Ed è proprio questa multicanalità a rendere il CRM l’elemento alla base di una strategia one-to-one vincente.
Raccogliendo e analizzando i dati sul comportamento dei clienti estrapolati da fonti diverse, il Customer Relationship Management fornisce all’azienda tutto il materiale di cui ha bisogno per la realizzazione di efficaci campagne marketing online e offline. Queste possono essere destinate al rafforzamento del rapporto con la clientela o al raggiungimento di nuovi potenziali clienti.
Il nostro CRM per il retail creerà un database in grado di permettere all’azienda di fornire ad ogni cliente un’interazione personalizzata, perché il nostro strumento è: INTEGRATO, INTUITIVO, AUTOMATIZZATO, MISURABILE e ONLINE.
Contatta il nostro Team di esperti CRM e Processi per una consulenza gratuita.