CRM per PMI

Perché c’è un CRM per qualunque dimensione di azienda

“Piccolo è bello”.

Questo è lo slogan che ha caratterizzato le aziende Italiane per oltre 20 anni a questa parte. Ma le PMI, per poter competere su un mercato sempre più internazionale e dinamico, hanno bisogno di rendere il più efficienti possibile i processi organizzativi interni. Così da poter gestire, con poche risorse ben coordinate, un numero sempre maggiore di clienti.

I CRM per PMI si rivelano uno strumento prezioso per ottimizzare il lavoro e rispondono alla necessità delle PMI di raccogliere dati su clienti e lead. In particolare, programmi di questo genere riuniscono informazioni di contatto, storico degli acquisti, interazioni con l’azienda, interessi e preferenze personali dei clienti già acquisiti e potenziali.

Come i CRM per piccole imprese aiutano marketing e vendite

I dati raccolti dal CRM per PMI sono necessari per la profilazione e segmentazione dei contatti e la definizione delle buyer personas. Passaggi chiave per la costruzione di una valida strategia di marketing e indispensabili per puntare ad una crescita in termini di vendite e fatturato.

La principale funzione dei software CRM per PMI è infatti registrare e organizzare informazioni sui clienti, provenienti da diverse fonti (e-mail, note dei venditori, call center, campagne di marketing online, ecc). Dati che vengono gestiti per ottimizzare i rapporti con la clientela, messi a disposizione di tutti i membri del team grazie a un database condiviso.

Registra ogni attività

Prima di ogni incontro con un lead o un cliente, l’addetto alle vendite può consultare in pochi minuti tutte le informazioni raccolte. Un vantaggio che gli consente di arrivare all’appuntamento avendo il quadro completo della situazione e proporre immediatamente i prodotti o servizi verso cui il cliente o lead ha dimostrato interesse.

Oltre al raggiungimento degli obiettivi di fatturato, i CRM si rivelano utili nell’ottica di fornire ai clienti un’assistenza sempre efficiente, migliorando la customer experience. Ma anche per aumentare le opportunità di cross-selling e upselling.

C’è poi la questione del marketing. Un CRM per PMI consente di potenziare le strategie aziendali in un’ottica di fidelizzazione dei clienti. Aumentare l’efficienza delle campagne di marketing è un’esigenza per ogni azienda, ma le realtà di piccole e medie dimensioni ne sono interessate in misura maggiore. Soprattutto nei primi anni di attività, cruciali per l’acquisizione di nuove fette di mercato.

La raccolta di dati fatta dal CRM rappresenta una panoramica dettagliata di ogni contatto presente nei database, che include informazioni relative a interessi e abitudini.
 

Un ottimo punto di partenza per creare canali di vendita ottimizzati, con elevate percentuali di conversione.

La gestione dei processi con i CRM per piccole aziende

Un buon CRM dotato di motore per disegnare processi tramite una semplice interfaccia grafica rappresenta la migliore soluzione per un’azienda del settore PMI italiano.

Uno step alla volta, e partendo da una qualunque delle seguenti aree, assecondando le priorità e le necessità di ogni realtà, possiamo arrivare a gestire tramite CRM per PMI:

1. Processi Commerciali;
2. Processi di Marketing Automation;
3. Processi per il Contact Center;
4. Processi per il Customer Service;
5. Processi di Gestione Qualità e Resi;
6. Processi Amministrativi.

Ogni persona, in base al proprio ruolo, avrà accesso solo ad alcuni o a tutti i dati sopra indicati e potrà essere coinvolta attivamente secondo le proprie funzioni e competenze nell’avanzamento di ogni processo aziendale.

Ciascun responsabile di area potrà disporre di una dashboard con grafici e report, per monitorare in modo semplice e veloce lo stato di avanzamento di ogni flusso, intervenendo preventivamente in caso di problemi.

Ciascun membro del team che ha interazioni con la clientela potrà quindi avere accesso, da un’unica piattaforma, a tutte le informazioni relative a ogni contatto. In questo modo si potranno dare risposte rapide ed efficaci, senza esitazioni e senza sorprese.

Contatta il nostro Team di esperti CRM e Processi per una consulenza gratuita.

Vuoi saperne di più?

Lascia qui sotto la tua email e un tuo recapito,
ti contatteremo ascoltando le tue esigenze.

Desidero essere informato sulle novità di ITTWeb